CHI SIAMO

Siamo un team di esperti della comunicazione scientifica, ma prima di tutto, siamo scienziati. Abbiamo esperienza decennale nella ricerca e divulgazione scientifica, oltre che nell’insegnamento e tutoraggio. Sappiamo in prima persona cosa significa scrivere una tesi di laurea o di dottorato, pubblicare articoli scientifici su riviste internazionali, e presentarsi con una lettera di motivazione convincente a una grande multinazionale. Possiamo fornirti tutti gli strumenti necessari per raggiungere con successo il tuo obiettivo!

MARIANNA MAMUSA

Laureata in Scienze Chimiche all’Università di Cagliari, ho ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica Fisica e Analitica nel 2014 presso l’Université Pierre et Marie Curie (ora Sorbonne Université) di Parigi. Sono rientrata in Italia con un contratto biennale su un progetto europeo Marie Curie FP7 dell’Università di Firenze. In seguito, ho collaborato per 5 anni con la multinazionale Procter&Gamble. Durante questi anni sono stata responsabile della stesura e gestione di un progetto europeo H2020 che ha ricevuto finanziamenti per 1 milione di euro. Ho pubblicato articoli scientifici, partecipato a conferenze internazionali, insegnato presso corsi di laurea triennale e magistrale e guidato laureandi e dottorandi nei loro progetti di ricerca. Ho partecipato al peer-review di quasi un centinaio di articoli per diverse riviste, sono stata per due anni assistente editor per il Journal of Colloid and Interface Science e non ho mai smesso di partecipare a eventi di divulgazione scientifica indirizzati alle scuole e al pubblico generale. Nel tempo libero coltivo orchidee (sono membro dell’Associazione Orchidofili Centro Italia e della redazione editoriale per la rivista periodica dell’Associazione), pratico yoga e adoro camminare nei boschi.

Potete trovarmi su: LinkedIn | ResearchGate | Publons

ELEONORA MAMUSA

Sono laureata in Lingue e Linguaggi per la Comunicazione Multimediale ed il Giornalismo e Dottoressa di Ricerca in Studi Filologici e Letterari presso l’Università di Cagliari. Ho pubblicato articoli focalizzati sul linguaggio politico, la comunicazione e i nuovi media e ho collaborato con il Vocabolario della Lingua Italiana Devoto-Oli alla ricerca di neologismi nell’italiano. Ho collaborato per due anni con il quotidiano online VistaNet Cagliari e con il sito web www.unaparolaalgiorno.it. Dal 2016 ho insegnato italiano per stranieri all’Università di Cagliari e presso associazioni di accoglienza dei migranti. Insegno, inoltre, inglese e tecniche di comprensione del testo presso le facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, di Studi Umanistici e il Centro Linguistico di Ateneo. Nel tempo libero amo viaggiare, leggere romanzi, ascoltare musica, fare sport e lunghe passeggiate nella natura.

Potete trovarmi su: LinkedIn